Curriculum

Massimo Cialfi

Diplomato in trombone moderno presso il Conservatorio „G.Verdi“di Milano.
Ha proseguito con gli studi di composizione sostenendo e superando l’ esame di corso superiore di composizione sperimentale.

Ha frequentato il primo biennio di musicologia sempre presso il Conservatorio di Milano.
Ha conseguito il Certificato di trombone barocco presso il Koninklinjk Conservatorium di Den Haag (Olanda) e l’Aufbau Studium in
musica medioevale e rincascimentale presso la Schola Cantorum di Basilea (Svizzera).

Ha conseguito l’abilitazione ordinaria di stato per l’insegnamento della Educazione Musicale nella scuola media e nella scuola media superiore.

Dal 1984 è insegnante di ruolo statale nella Scuola Secondaria di Primo Grado per l’insegnamento di Educazione Musicale.

Ha collaborato come trombonista con l’orchestra della Scala di Milano,dell’ orchestra regionale della Lombardia dei Pomeriggi Musicali e dell’orchestra RSI di Lugano.

Ha maturato esperienze di musica di scena come polistrumentista con il Piccolo Teatro di Milano sotto la regia di G. Strehler (il “Faust” frammenti parte prima e parte seconda) e ancora con regista G.Tofano ( la “Commedia degli ebrei alla corte di Mantova ) e con l’attore-regista M.Ovadia nello spettacolo teatrale-musicale “Golem”.

Ha maturato esperienza come trombonista nel campo jazz swing con la “New Forties Bigband” e jazz diexiland con l’ensemble “Savanna Serenades”.

Ha allargato le sue competenze musicali alla musica folk dedicandosi alla pratica dell’ organetto diatonico, zampogna, cornamusa, ghironda, Alp Horn e tuba (Helicon).

Ha affrontato lo studio della ricostruzione e pratica della danza antica rinascimentale e barocca sia dal punto di vista musicale che coreutico frequentando stage di specializzazione (con I ballerini e coreografi A.Francalanci F. Lancelot, D. Colonna) ed ha collaborato con alcuni gruppi di danza antica tra i quali quelli diretti da F. Sparapani, M.Padovan, B.Cristini.

Ha collaborato in numerose produzioni concertistiche, radiofoniche e di registrazione discografica con musicisti e direttori di fama quali G. Savall, N. Rogers, G. Garrido, K. Junghänel, G. Antonini, D. Fasolis, O. Dantone, G. Acciai, M. Mencoboni, R. Alessandrini, C. Toet, B.Torton,B.Bagby .

E ́ stato fondatore del gruppo di musica rinascimentale „Theatrum instrumentorum Milano e ha collaborato come percussionista e suonatore di Salphinx (tromba naturale diritta) con il gruppo di ricostruzione della musica dell’antica Grecia “Melpomene” diretto da K. Steinmann. Attualmente dirige il gruppo di musica medievale e rinascimentale „Alta Musicae“.

Svolge attività concertistica come trombonista specializzato nelle taglie di tenore e basso per il repertorio barocco e rinascimentale, tromba da tirarsi per il repertorio medioevale e strumentista di ophicleide per il repertorio classico e romantico.

Pratica da diversi anni la ghironda, la cornamusa, la zampogna, l’organetto diatonico.
Si i è dedicato allo studio approfondito delle percussioni antiche e popolari (nacchere, cimbali, tamburi a cornice)  specializzandosi con G.Veles, M.Metzler, A.Pani e Madjid Khaladj.

Ha collaborato come strumentista e consulente musicale con diverse formazioni musicali (tra le quali si segnalano il gruppo di danza antica “Contrappasso Nuovo” di Firenze, il gruppo strumentale ” Les Cornets Noirs” di Basilea
(Svizzera), l’ensemble “ Seicento Novecento” di Roma, Il gruppo vocale-strumentale “Orientis Partibus” di Assisi, Concerto Stella Matutina (Vorarlberg-Auatria), Ensemble Concerto (R.Gini)

Nel 2007 ha svolto un Master in qualità di docente di trombone antico presso il Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Torino.

Dal 1990 si occupa di organaria antica mettendo a disposizione sul mercato concertistico alcuni organi positivi di proprietà (uno in stile rinascimentale di 2 registri con registri di principale e regale, uno in stile barocco ad ala di 4 registri, uno in stile tardo barocco a cassapanca di 3 registri, uno a cassapanca con torre di 5 registri) maturando così una lunga esperienza specifica nell’ambito della accordatura pratica e dello studio delle problematiche inerenti le accordature e i temperamenti storici.

Con i suoi strumenti ha collaborato con numerosi direttori musicali e formazioni vocali-strumentali per concerti, tour in Europa e registrazioni dei quali si citano alcuni quali R.Gini (Ensemble Concerto), D.Fasolis (“I Barocchisti), T. Hengelbrock (Blathasar-Neumann-Ensembles and Choir), A.Marcon (Ensemble “la Cetra”), C.Banchini (Ensemble 415), F.Smith (“Le Cornets Noirs”) P.Valetti (Ensemble Café Zimmermann).

Nel 2012 ha conseguito la titolarità della cattedra sperimentale di trombone rinascimentale e barocco presso il Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo tenendo corsi come docente di prassi esecutiva antica e letteratura musicale per il trombone barocco e rinascimentale dall’anno accademico 2012 fino al 2018.

Nel Maggio 2016 si è coniugato a Milano con la Mag. Iris Ebner-Cialfi e dal mese di settembre dello stesso anno si aggiunge alla famiglia il figlio Aurelio Ebner.

Noleggio organi positivi

Organi a canne a 2, 3, 4 e 5 registri per concerti solistici, di accompagnamento e per il basso continuo commissionati e costruiti a seguito di una ricerca rigorosa nell’ ambito della prassi esecutiva della musica antica, a disposizione per il noleggio concertistico e registrazioni musicali e video.

Massimo Cialfi