Organi

Organo rinascimentale 2 registri

Organo in stile rinascimentale o anche organo da tavolo di 2 registri. Questo strumento, pur nella sua essenzialità, ha caratteristiche molto personali e interessanti.

Tutte le canne di metallo aperte sono a vista creando così un impatto visivo molto bello e riconoscibile. La disposizione delle canne a cuspide è tratta dalla numerosa iconografia rinascimentale e seicentesca, basti pensare ai famosi angeli musicanti degli affreschi a palazzo The a Mantova.

Organo a cassapanca 3 registri con torre

Ogni strumento musicale artigianale è un pezzo unico, una vera e propria opera d’arte.
L’organo a canne è sempre stato considerato storicamente il principe tra tutti gli strumenti musicali, quello nel quale si concentrano sapienze costruttive tra le più variegate e raffinate: falegnameria, tecnologia meccanica, scienza dei fluidi, maestria nella costruzione e intonazione delle canne (1), scienza dell’accordatura. Un concentrato di conoscenze applicate non in modo empirico ma a seguito di sapiente progettualità teorica.

Organo ad ala 4 registri

L’ Organo ad Ala di 4 registri è stato costruito prendendo a modello e ispirazione lo strumento originale di costruttore anonimo della metà del 1600 che si trova attualmente posizionato nella cattedrale di Osimo in provincia di Ancona. Dello strumento originale si è mantenuta la forma della cassa, l’ impianto generale  le dimensioni originali del registro di principale nonché la pressione dell’ aria del mantice e le dimensioni originali del registro di principale.

Organo a cassapanca con torre 5 registri

Lo strumento vanta un registro di 8 piedi di Principale, la prima ottava di bassi pieni e sonori grazie a canne ben dimensionate e non pipate, più altri 4 registri di suoi armonici e di grande pregio timbrico e sonoro; una estensione complessiva di 4 ottave e mezzo; registri azionabili per l’intera estensione o spezzati in bassi e soprani; una pedaliera di un’ottava legata alla tastiera.

Noleggio organi positivi

Organi a canne a 2, 3, 4 e 5 registri per concerti solistici, di accompagnamento e per il basso continuo commissionati e costruiti a seguito di una ricerca rigorosa nell’ ambito della prassi esecutiva della musica antica, a disposizione per il noleggio concertistico e registrazioni musicali e video.

Massimo Cialfi